Se il buongiorno si vede dal mattino, fare sport migliora la giornata
Fare sport al mattino fa bene? Sono tanti i benefici del praticare attività sportiva al mattino, il momento migliore della giornata in cui siamo pieni di energia. Vediamo insieme i motivi per cui consigliamo di allenarsi a inizio giornata.
Fare sport al mattino innalza notevolmente il ritmo cardiaco e ciò porta ad un forte incremento del metabolismo basale durante tutta la giornata, migliorando in modo lento ma costante il metabolismo dell’individuo.
La pratica dello sport, aumentando l’attività respiratoria e vascolare (il sangue circola meglio ed è più carico di ossigeno), porta ad un aumento della produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro corpo (comunemente definite ormoni della felicità) che ci danno una sensazione di energia e benessere; oltre a un mix di piacere, le endorfine infatti aiutano anche nel controllo dell’appetito ed hanno potere analgesico.
E se il mattino inizia con le endorfine in corpo grazie allo sport, la giornata non può che continuare con una carica che durerà fino a sera!
Se l’idea di un allenamento mattutino sta iniziando a stuzzicarti, sappi che Stilelibero è aperta dalle 06.30 del mattino con in più la presenza di Andrea Franconetti tecnico federale di 2° livello che potrà darti dei consigli per migliorare la tua tecnica.